venerdì 20 aprile 2007

Adesso Kurt è lassù in cielo

"I don't know about you, but I practice a disorganized religion. I belong to an unholy disorder. We call ourselves "Our Lady of Perpetual Astonishment"

La scorsa settimana è morto Kurt Vonnegut. Ho letto tutti i suoi libri e ne aspettavo sempre con impazienza uno nuovo. Ora il grande scrittore e l’intellettuale travolgente non c’è più, abbiamo perduto la sua voce critica e insieme il suo umorismo al vetriolo. Mai il pessimismo totale è stato così divertente. Ma il grande demistificatore di luoghi comuni e di idées reçues non si limitava a farci ridere, apparteneva alla famiglia dei grandi romanzieri moralisti e i suoi strampalati personaggi contenevano un tasso di verità da tanti altri scrittori mai sfiorata.
Ora che dai giornali sono scomparsi i paginoni in mortem, gli lascio la parola....


"Sapete che cos’è un umanista?
I miei genitori e i miei nonni erano umanisti, ossia quelli che un tempo venivano definiti Liberi Pensatori. Perciò, in quanto umanista, sto onorando i miei antenati, come la Bibbia sostiene che è giusto fare.
Noi umanisti cerchiamo di comportarci nella maniera più dignitosa, leale e onesta possibile senza aspettarci nessuna ricompensa o punizione in una vita dopo la morte.
Mio fratello e mia sorella non credevano nell’aldilà, così come non ci credevano i miei genitori e i miei nonni. Gli bastava sapere che erano vivi. Noi umanisti facciamo del nostro meglio per servire l’unico ente astratto che ci risulta davvero familiare, ossia la nostra comunità.
Io, fra parentesi, sono presidente onorario dell’Associazione Umanista Americana, essendo subentrato in questa carica completamente priva di funzione al defunto Isaac Asimov, il grande scrittore di fantascienza. Qualche anno fa’ abbiamo organizzato una cerimonia commemorativa per Isaac, io ho tenuto un breve discorso e a un certo punto ho detto: “Adesso Isaac è lassù in cielo”. Era la battuta più esilarante che potessi fare di fronte a una platea di umanisti. Li ho fatti rotolare fra le poltrone per le risate. Ci sono voluti parecchi minuti per riportarli all’ordine.E se mai dovessi morire anch’io- Dio non voglia –spero che voi direte: “Adesso Kurt è lassù in cielo. E’ la mia battuta preferita."


Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo