lunedì 7 maggio 2007

Chi?

Mi capita spesso di visitare la tomba di Vincenzo Cardarelli perché si trova nel cimitero della sua città, Tarquinia, dove riposano entrambi i miei genitori.
Se non un fiore ho sempre un pensiero per il poeta. E di fronte al monumento un po' trascurato sempre mi torna a mente una piccola manciata dei suoi versi

...i ricordi queste ombre troppo lunghe del nostro breve corpo
questo strascico di morte che ci portiamo appresso vivendo...

Da anni inclino a dargli ragione e lascio inascoltata la voce di Virgilio che da molto più lontano mi ammonisce:
meminisse iuvabit ...un giorno sarà piacevole ricordare...

I poeti parlano per noi, ma quale ascoltare?

Esattamente di me invece parla Antonio Machado che sul dilemma, sbarazzarsi o meno dei nostri ricordi, non prende posizione

Solo recuerdo la emocion de las cosas,
y se me olvida todo lo demas;
muchas son las lagunas de mi memoria.

3 commenti:

  1. che vuol dire lo demas?
    traducicila tutta, por favor

    RispondiElimina
  2. Delle cose ricordo solo le emozioni
    e mi dimentico tutto il resto:
    molte sono le lagune della mia memoria

    RispondiElimina
  3. A volte mi piace ritornare su qualche tuo vecchio post e rileggerlo.
    Rino, augurando buona domenica.

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo