venerdì 10 agosto 2007

quale vacanza?

Vacanza. Dal latino vacans, che è sgombro, libero, vuoto.
Vuoto. Forse è per questo che tutti si affannano a riempire la vacanza di qualcosa, di molte cose, di tutte le cose possibili. Un po’ troppo di tutto è appena abbastanza per riempire il vacuo.
È quel vuoto che ci spaventa? Quel vacans che potrebbe inghiottire le nostre vite e privarle di significato? Inghiottire anche le nostre fragili identità e privarle di significato?
-Sono in vacanza e ora chi sono io? Non sono più il direttore generale. Sono nudo, in un calzoncino di cotone, un corpo né bello né brutto. Chi sono io?-
Vacanza. La città si fa vacante. Le vetrine si svuotano, i parcheggi hanno larghi spazi vuoti, è vuoto l’ufficio postale e si fanno vuote le strade con pochi indolenti refrattari. Fuggire dal vuoto.
Il vuoto ci fa paura. Vuoto è una parola vertiginosa. Non aspettiamo le vacanze per avere tempo vuoto davanti a noi, per noi. Le aspettiamo perché speriamo di avere un tempo diverso davanti a noi. Di diventare diversi noi. E quando ci accorgiamo che non siamo diversi, che non era l’accumulo di incombenze a fare di noi quello che siamo, alors là on craque.Vacanza. Riempire presto e come viene, il vuoto che ci piomba addosso.Riempire esagerando.
Il rossetto dev’essere più rosso, l’aperitivo più alcolico, la panna doppia, l'abbronzatura più scura, il portafoglio più gonfio.
Vacanza. Tappare la vacanza. La porzione più abbondante, la velocità doppia, più cose da vedere, più luoghi da visitare, il volume più alto, la risata più fragorosa. Tutto più, tutto di più.
Ma....
Vacanza. Silenzio. Supini. Un rumore smorzato di onde, un fruscio verde di foglie. Un libro. Una musica.
Una mano cara da stringere. Eppure è questo che vogliamo. Vacanza come riposo, come ritorno a un qualche luogo di noi, fracassato dalla quotidianità impellente in cui conduciamo le nostre vite.
Vacanza. Ah!
A presto.

4 commenti:

  1. Ciao Marina.
    Questo tuo Articolo mi piace molto.
    Impulsivamente (ma non troppo)ti ho citata nel mio Post.
    Mi è venuto spontaneo cercare di capire quanto il corollario di un (buon) Articolo possa influire sui suoi lettori, un pò come quanto l'abito faccia il monaco...
    In questo caso specifico è la mia anima di appassionata di Marketing (una markettara, suvvia )a farmi guardare oltre. Oltre il semplice fatto che il "prodotto deve essere buono" in primis, non si discute. Ma poi, con un prodotto "buono" in mano, quanto incide un Marketing ben fatto ?
    Se questo stesso articolo venisse "pubblicato" con altri Fonts, colori e corredato di foto accattivanti e magari musica in sottofondo....?
    SE ancora...aggiungici quello che vuoi....
    COME verrebbe allora letto, "visto" e "vissuto" questo stesso Articolo dai lettori ?

    Premetto che questa è l'unica volta in cui mi comporto così e spero che tu comprenda il mio spirito.
    SE non sei d'accordo con il mio esperimento, dimmelo e toglierò subito il tuo articolo dal mio Blog.
    OK ?
    Ciao.

    RispondiElimina
  2. ciao Paola, altro che "non d'accordo"! Sto facendo la ruota come un pavone! Mi si cita, cavolo!
    fai dei miei post quello che vuoi(sempre citando la fonte, come correttamente hai fatto).
    E poi questo esperimento intriga anche me. Ricordi che mi ponevo il problema delle foto?
    Poi ho scelto la formula "blog di parola".
    Ma sono curiosa di vedere il risultato della tua operazione di marketing.
    Questa mattina io parto, vedrò i risultati al mio ritorno.
    Potrei anche assumerti come consulente....
    ciaomarina

    RispondiElimina
  3. E' vero, Marina. Lo spirito dei nostri due Blogs è molto diverso. Come giusto e corretto che sia.
    Tu giustamente SAI scrivere.
    A me non importa saper scrivere (fatto salvo che sia uno scrivere corretto).
    Io navigo Internet con lo spirito della persona appassionata di comportamenti umani e voglio specializzarmi nell'arte della socratica.
    Mi piace "provocare" il pensare.

    Questo è un primo esperimento.
    Ora parti pure tranquilla.
    Magari, per ora è solo un magari, potremo concordare qualche esperimento in futuro...
    Buona Vacanza. Ora sai CHI sei, quindi più nessun attaco di panico.
    PS= Ho le foto della Chiesa di Christchurch dove io ebbi il mio attacco, poi le pubblicherò.
    Molto più ... poi.

    RispondiElimina
  4. E cos' ho fatto DUE esperimenti....
    Ciao ciao

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo