domenica 28 ottobre 2007

un po' di Emily

Per oggi è tutto quello che ho da portare-
Questo, e insieme il mio cuore-
Questo e il mio cuore e i campi-
e i prati-tutto intorno-
Contali uno per uno-dovessi dimenticarmene io
qualcuno dovrà ricordarne la somma-
Questo, il mio cuore e le api, una per una,
che abitano il trifoglio.
(1858)



Per fare un prato ci vuole del trifoglio
e un'ape, un trifoglio e un'ape
e sogni ad occhi aperti.
E se saran poche le api
basteranno i sogni.
(non datata)


L'altro giorno-ho perso
un mondo-qualcuno l'ha trovato?
Lo si riconosce dal diadema di stelle
che gli incornicia la fronte.

Potrebbe passare inosservato-agli occhi di un ricco
ma-ai miei occhi parsimoniosi
vale assai più dei ducati.
Signore, lo trovi per me!
(1860)





La casa di Amherst (Massachussetts), dove Emily condusse tutta la sua vita.

3 commenti:

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo