mercoledì 31 ottobre 2007

uter? uterque

Da tempo vivo un dilemma politico che mi logora come neanche il potere potrebbe. Chi buttare dalla torre? Mastella o Di Pietro? Già a me questa torre da cui non si può buttare più di un indesiderato mi irrita. E che torre è? Me lo sono sempre chiesta. Fin dai tempi in cui bisognava scegliere fra Gui e Tanassi. Molti di voi non li conoscono, ma vi posso garantire che anche quello era un bel dilemma. Gli Indiani Metropolitani-ah, gli Indiani Metropolitani, che nostalgia!La loro sublime ironia, la grazia dei loro slogan, quegli sberleffi così eleganti!-dicevo, gli Indiani Metropolitani avevano risolto il problema a modo loro e scandivano: Gui e Tanassi/sono innocenti/siamo noi/i veri delinquenti.
Erano i soliti vecchi anni settanta e lo scandalo Lockheed (una storia di corruzione per l’acquisto dei famosi Hercules, o C130, graziosamente chiamati “bare volanti”) rallegrava le nostre vite.
Gli Americani ci bidonarono, vendendoci degli aerei che, oltre che inutili per la nostra difesa, erano anche inabili al volo. Sembra che i pezzi di ricambio la Lockheed ormai non li producesse più da anni. Ne comprammo quattordici, grazie ai buoni uffici di Gui, Tanassi e Rumor, ma ne volavano solo 5; gli altri, in guisa di container se ne stavano a terra e venivano usati come magazzini. Vero.
Purtroppo è vero anche che, nel cielo di Pisa un C-130 precipitò, causando la morte di una cinquantina di giovani allievi dell’aeronautica militare.
L’altro quesito della nazione tutta, era al tempo: Chi è Antelope Cobbler? Il grande corruttore, Primo Ministro? All’inizio anche quello fu un dilemma, poi lo si riconobbe nel Presidente della Repubblica, Giovanni Leone, che infine si dimise.
Intanto Rino Gaetano cantava un’ Italia in cui si aggiravano antilopi e giaguari.
Ma torniamo al presente, questo excursus è stato anche troppo lungo.
Camminavo dunque a gran passi su questa torre, mordendomi il labbro per l’indecisione, quand’ecco, miracolo, apprendo che Mastella e Di Pietro hanno votato, finalmente insieme, contro la commissione di inchiesta sul comportamento delle forze di polizia, in occasione del G8 di Genova.
Splendida performance. Prezioso contributo alla democrazia del nostro paese.
Un bel salto dalla torre, mano sudaticcia in mano sudaticcia, penso che se lo meritino.
Un altro quesito però mi toglie la pace: non sarà il caso di minare la torre?

9 commenti:

  1. Assicurati che la carica sia sufficiente per entrambi vista anche la loro corporatura.... :-)))

    Anche se Mastella è sicuramente peggio (non che l'altro sia l'esempio del politico modello sia chiaro ma tra i due visti i rispettivi trascorsi....).

    RispondiElimina
  2. forse è il caso di minare il sistema tutto ...

    più che 'n tantinello preoccupato

    Filo

    RispondiElimina
  3. Concordo con Filippo... cambiano i nomi, i volti e le bandiere... ma la torre rimane in piedi. Dovremmo chiuderne le uscite e abbandonarla al suo destino, con tutti i suoi occupanti!

    RispondiElimina
  4. Il dilemma m'intriga, mi ritiro a pensare, anche se l'idea di Polle non è da sottovalutare.

    RispondiElimina
  5. Ciao cara,
    non condivido assolutamente non solo quest'ultima scelta di Di Pietro, ma anche altre che ha fatto in passato (per non parlare dei collaboratori che spesso si sceglie ecc), però non esageriamo col non saper scegliere tra i due chi buttare. Mastella è un democristiano che sguazza in quella zona d'ombra (di intrallazzi, favori, clientelismo, amicizie mafiose e quant'altro) da cui Di Pietro è distante anni luce.

    RispondiElimina
  6. Per Luigi e Daniele. Troppo tardi! Capisco le vostre ragioni in difesa di Di Pietro, ma ormai ho minato la torre...meno otto, sette, sei......


    ciaomarina

    RispondiElimina
  7. Lascerei entrambe, Mastella e Di Pietro, ma il governo l'abbiamo fatto così e ce lo teniamo, a parte il rimpasto e la riduzione di ministeri che probabilmente ci sarà in primavera! Vedo che molti di noi ogni tanto citano, anche io in molti post, i gloriosi anni '70. Gloriosi perchè potevamo avvicinarci alla politica, si poteva stimolare e partecipare alle grandi battaglie civili, la globalizzazione non aveva ancora portato i suoi detriti. Del tuo piccoletto non mi preoccuperei, quella frase deve averla sentita da altre persone. Quanto darei per ricevere una telefonata in latino!!! Buon tutto e grazie per la visita ed il commento. Duccio

    RispondiElimina
  8. Ecco a cosa servono gli archivi, ad andare a rileggere di politica quando serve!

    Buona serata.
    Rino, impolverato.

    ps.: il passato ancora presente!

    RispondiElimina
  9. Wow, that's crazy man. They should really try to do something to fix that.

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo