mercoledì 28 novembre 2007

italiani brava gente

Per chi fosse interessato segnalo l'appello IL TRIANGOLO NERO-NESSUN POPOLO E' ILLEGALE.
Riporto da Giap

"Diffuso a partire dal 15 novembre scorso, è nato dall'incazzatura nel vedere un intero paese comportarsi da cane rabbioso.
Non che sia la prima volta: da anni sfrigola nell'aria la voglia di linciaggio, e in certe occasioni si fa desiderio violento. Ogni tot mesi, per qualche giorno sembra di stare in 28 giorni dopo, con le città in preda a un'epidemia di collera.
Solo che ogni volta è peggio: uno scoppio di xenofobia tanto esplicito e privo di pudore - e per giunta trasversale, senza distinzioni tra destra e "sinistra" - non pare avere precedenti nella storia recente del paese. E da un mese a questa parte sembra del tutto normale, accettabile e "di sinistra" (!) parlare dei rumeni come Borghezio, ed è diventato chic rivendicarlo.
Insomma, alcuni scrittori e artisti hanno cominciato a discutere al telefono e via e-mail, e in 48 ore è nato l'appello. Promosso da una ventina di persone, in un battibaleno ha raccolto oltre cinquecento firme, tra cui molti esponenti noti della cultura e dell'informazione, da Gad Lerner a Moni Ovadia, da Andrea Camilleri a Chiara Ingrao, da Bernardo Bertolucci a Franca Rame, da Sandro Veronesi a Erri De Luca, da Lidia Ravera a Nanni Balestrini, da Enrico Ghezzi a Giuseppe Pederiali, da Melissa Panarello a Sandrone Dazieri. Spedito in giro, l'appello si è trasformato in cometa dalla lunga coda. Mentre scriviamo sta per toccare le seimila firme. Compare integrale su centinaia di blog e siti, google restituisce oltre 25.000 risultati. Inoltre è disponibile in diverse lingue: rumeno - spagnolo - francese - catalano.
Da quest'appello forse nasceranno altre iniziative pubbliche. Se ne sta discutendo tra i promotori, che si sono dati un nome temporaneo: "Nei campi".

Se volete, potete firmarlo a: http://www.petitiononline.com/trianero/petition.html

3 commenti:

  1. Però, per favore, non mi mettere Melissa Panarello tra gli intellettuali italiani...! :-)

    RispondiElimina
  2. @ Fabio: ma che è quella Melissa? Cavolo! mi sento lusingata...perdonami, mi sfuggì
    ciaomarina

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo