sabato 10 novembre 2007

scoperta recente

Quando uscì "Diceria dell’untore" di Gesualdo Bufalino (1920-1996), mi innamorai in una volta sola del libro, del suo autore, della sua vita schiva e della sua scrittura. La sua scrittura, soprattutto, mi affascinò. So che non è un termine di critica letteraria ma mi viene da definirla “pazzesca”: sapiente, ricercata, personalissima eppure anche classica. Insomma, davvero pazzesca. Bufalino non l’ho più abbandonato ma non avevo mai letto le sue poesie. Le ho scoperte recentemente.
Paradossalmente, la sua poesia è più semplice e piana della sua prosa.
Ciònonostante la poesia va letta e mormorata a lungo prima di entrarci in confidenza. Quindi ve ne proporrò solo un assaggio, e continuerò a studiarmele.
Da: L’amaro miele-Einaudi


Malincuore, il giorno del santo

Quando c’è festa nei miei paesi
vengono da lontano i venditori,
mangiaspade, mangiafuoco,
con mani immense e scamiciate alzano
sui bambini la tromba del diluvio,
dormono a notte nei fondachi scuri,
se ne vanno un mattino sotto la pioggia.

Io non ho più fiere da visitare,
e più m’attempo più voglio morire.



Eine kleine Nachtmusik

La musica ci giunge dalle terrazze
lontane, stesi così sulla sabbia,
coi capelli confusi e felici,
fra muraglie di bianco diluvio,
così sorpresi d’esistere in due
sotto la coltre benigna dell’aria,
disincarnati e carnali, perfetti
come due palme nude, unite.


Frasi d’amore

Chi me l’avesse detto
che un giorno avrei amato dei numeri
su una tastiera di plastica:
otto, uno, quattro, zero, uno, due, cinque...
cifre e sillabe arcane
d’un sesamo che m’apre la tua voce...

2 commenti:

  1. Bellissimo "Diceria dell'untore"!

    Marina, leggo il tuo blog tramite Google reader. Li' appare un tuo post dal titolo "Punto." che probabilmente tu hai cancellato. Volevo che sapessi che tramite i motori di ricerca il post rimane.
    Anch'io ti abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Ciao Artemisia e grazie di avermi avvertito! Questo ha fatto sì che decidessi di pubblicarlo. Mi sembrava che tutto sommato la faccenda non dovesse fregare a nessuno.
    Non ho capito come accada che un post cancellato resista, però per il futuro starò più attenta.
    grazie marina

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo