martedì 17 giugno 2008

ancora Rilke

Allo stesso aspirante poeta Rilke disse anche: Non scriva poesie d'amore.
Ma qualche poesia d'amore scappò anche a lui.
Dedicate a Lou Andreas Salomè, quella creatura straordinariamente intelligente, colta e affascinante di cui si innamorò anche Nietzsche.


Eccone alcune, tratte da "Rainer Maria Rilke: Poesie d'amore" Passigli editore - 2007-Traduzione a cura di Sabrina Mori Carmignani

In sogno o a primavera
ti ho incontrata,
e ora attraversiamo insieme il giorno d'autunno,
tu stringi la mia mano e piangi.

Piangi per le nubi che s'inseguono?
per le foglie rossosangue? Appena.
Lo sento: un tempo eri felice
in sogno o a primavera...
(1896)

Chiara è la campagna e buio il pergolato,
tu parli piano e un miracolo è imminente.
E la mia fede erige a sacra immagine
ogni tua parola sul mio cammino quieto.

Ti amo. Adagiata sulla sedia nel giardino,
le tue mani dormono candide in grembo.
Come spola d'argento riposa la mia vita in balìa
delle tue dita. Lascia che il mio filo possa sciogliersi.
(1897)

Spegni i miei occhi: io ti vedrò lo stesso,
sigilla le mie orecchie: io potrò udirti,
e senza piedi camminare verso te
e senza bocca tornare a invocarti.
Spezza le mie braccia e io ti stringerò
con il mio cuore che si è fatto mano,
arresta i battiti del cuore, sarà il cervello
a pulsare e se lo getti in fiamme
io ti porterò nel flusso del mio sangue.
(1897)

Vorrei donarti un amore
che ci renda confidenti:
un pensiero dal mio giorno
dalla mia notte un sogno.

È come se ci trovassimo beati e tu
gioiello dentro un palmo che si schiude
liberassi dalle mie mani stanche
la tenerezza mai bramata.
(1897)

4 commenti:

  1. Marina,
    ieri ti ho risposto (quasi scusandomi).
    Ma vedo che per fortuna non hai tenuto conto della "castrazione" poetica.
    Complimenti anche a te per la ricchezza delle tue scelte.

    Irnerio

    P. S. I tuoi ("non più di due") versi fanno l'effetto di un delizioso antipasto a cui non segue però un adeguato banchetto.

    RispondiElimina
  2. Lou Andreas Salomé è una figura che amo moltissimo e accosto ad altre figure di "grandi-donne-accuratamente-nascoste-alle-prime-pagine-della-storia":
    penso ad Alma Malher o a Milena Jesenka- di cui ho parlato in un post e letto una splendida biografia, e via discorrendo.
    Son state capaci d'essere l'anima di più cervelli:
    pensa quanto valevano...

    RispondiElimina
  3. forse farò un post su di loro tra un po'...

    RispondiElimina
  4. Mio padre è un appassionato di Rilke...

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo