mercoledì 25 giugno 2008

tre mini-post/due

Amo la materia. L'amo appunto perché è materiale. Si fa toccare. Ha un peso. Ha un corpo. In linea di principio è innocente. Quando la materia cela l’inganno spesso è stato l’uomo a mettercelo.

Vi parlerò dei materiali che amo cominciando con il rame.


Amo il rame. Secondo me i gioielli di rame sono i più belli in assoluto. Non voglio darvi l'impressione di essere una francescana che butta l'oro nei cassonetti.
Anche l'oro è bello. E non lo disprezzo. Ma il rame è tutt’altra cosa! Il rame ha un calore che percorre tutte le sue molecole e si trasmette alla pelle e ti riscalda persino la fantasia.
E il suo colore è un tramonto marino, quando il sole è basso basso sull’orizzonte. Nessuna vela è inappropriata contro quel rosso stinto e vibrante.
Io gioco con il rame. Compro i tubi di rame dai fornitori degli idraulici e li taglio per farne perle che poi infilerò in collane. E compro lamine di rame nei grossi sanitari, scegliendoli in antri sulfurei. E poi le batto e le taglio e le sagomo. Spille o ancora collane. O semplice libidine di possesso.
Non sono così pazza da dar via un gioiello d’oro in cambio di uno di rame, questo non lo faccio, no; ma provate a portarmi via un pezzetto di rame e capirete quello che provo per questa materia.
Ho fatto una serie di foglie di rame, un po’ rozze –la mia manualità è penosa e non tiene dietro alla mia voglia di creare- e stanno lì. Me le guardo. Quando la collana prevista sarà terminata finirà al collo di mia figlia. Ahi! Che momento doloroso.Addio mio bel rame!

4 commenti:

  1. Pregasi postare foto ricordo collana.
    Rino, in attesa di sbirciare i tuoi lavori manuali

    RispondiElimina
  2. Ti comunico che il rame è un materiale che amo con tutta me stessa e che, in questo periodo della mia vena creativa, è assolutamente al primo posto.
    Fodero intere pareti con il rame, a lastre, trattenuto da rozze chiodature. Ora sto facendo una libreria con parete di fondo in rame e mensole in rame e cristallo.
    Quando si ossida a contatto con l'aria diventa magico, guai a cercare di pulirlo e renderlo lustro. Il tempo letto sul rame è poesia....

    RispondiElimina
  3. Ladri di rame
    A far fronte ai crescenti furti di oro rosso, ricercato sul mercato clandestino, una nuova task force della polizia ferroviaria.
    Donna avvisata...
    Cristiana

    RispondiElimina
  4. Ha ragione Cristiana.
    Oggi esistono anche i ladri di grondaie, per cui bisogna fare attenzione...

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo