domenica 27 luglio 2008

proviamoci


Il doppio sguardo

Quante volte si è detto
il mondo deperisce.
Quante volte si è detto
il mondo fa naufragio.
Dovremmo misurare meglio
le parole: ché il mondo
deperisce eppure ingrassa;
e mentre naufraga galleggia.
È questa la fatica
a cui siamo vocati: sostenere
un doppio sguardo, capace
di fissare in faccia la rovina
e assieme la lamina di sole
che accende ogni mattina.


Franco Marcoaldi
Il tempo ormai breve
Einaudi - 2008


esercizio: applichiamo, per un giorno, il doppio sguardo. Pensiamo ad un aspetto positivo di questo nostro tempo.
Ci tengo a dire che io stessa mi applico ad ognuno degli esercizi che consiglio a voi.

3 commenti:

  1. Questo mi è facile.
    In genere, mi sforzo sempre di trovare un lato positivo...

    RispondiElimina
  2. Cara prof,
    ci tengo a dire che questo esercizio l'ho fatto ieri prima di leggere le tue indicazioni....

    RispondiElimina
  3. @anna: lo so che sei la prima della classe!

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo