sabato 1 agosto 2009

vacanza & viaggio/uno

Data la stagione ho scelto come tema le vacanze e, più in generale, il viaggio. Sul viaggio ho letto molto e per l'occasione ho rispolverato vecchie letture.

Ma prima parliamo di vacanze e facciamone brevemente una storia liberamente ispirata a Fruttero & Lucentini.

Capitolo primo: il mito
Il primo e inimitabile posto di vacanze è stato l’Eden, luogo e stato insieme, col vantaggio di essere poco frequentato. Ne siamo stati cacciati, dicono, perché non ci siamo comportati bene, come quei turisti volgari e maleducati che imbrattano le tovaglie della sala da pranzo degli alberghi e si fregano i teli da spiaggia. E’ per la nostalgia di quel paradiso perduto che chiamiamo Eden stabilimenti balneari, cinema, ristoranti, alberghi, parchi e agenzie di viaggio? Io rifuggo sistematicamente da locali che portano nome Eden. Non che pretenda sempre l'originale ma questa approssimazione mi sembra eccessiva.

Dopo l’Eden, come prototipo di luogo di vacanze, viene Atlantide. Come meta io la consiglio.Fra i vantaggi di Atlantide c’è il fatto che non si sa esattamente dove sia. Di conseguenza vi saremo irrintracciabili. Esattori, parenti, importuni, se pure ci dovessero un giorno avvistare non faranno in tempo ad interpellarci perché l’isola si inabisserà, felicemente, con noi sopra.


Comunque mi sento quasi sicura che né l'Eden né Atlantide troverebbero, di questi tempi, molti estimatori.
continua...

3 commenti:

  1. Mai pensato di pubblicare qualcosa? Hai una scrittura scorrevole, ironica, a volte tagliente...questo breve post è davvero un gioiellino: dovresti sapere che da me non ti puoi aspettare piaggerie, lo penso seriamente. Su tante cose non la pensiamo allo stesso modo, ma hai uno scrivere affascinante, che in fondo ti invido anche un po' :)

    RispondiElimina
  2. la tua vena ironica è sicuramente quella che preferisco.
    sono d'accordo con Vincenzo, dovresti pubblicare!
    ...baci simona

    RispondiElimina
  3. A me piacerebbe essere uno di quegli estimatori e, chiedendo il
    permesso a chi di dovere, rientrare nell'Eden da dove tempo fa ero stato cacciato.

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo