giovedì 26 maggio 2011

compleanno

Cara Francesca, figlia mia, è venuto e passato il giorno del tuo compleanno, ma dentro di noi è stato impossibile festeggiarlo in qualche modo. Ma voglio dirti la gioia mia e di tuo padre nel giorno in cui sei venuta al mondo, la nostra commozione, la nostra meraviglia per quel piccolo essere perfetto e delicato. E i dubbi sulla nostra capacità di accudirlo e proteggerlo sempre. Ci chiedevamo: ne saremo capaci? Sapremo essere genitori? E quante volte negli anni abbiamo ricordato quel giorno tra di noi, quante volte ce lo siamo raccontato! Quest'anno non potremo farlo, non potrò farlo, quest'anno sono sola a ricordare quel giorno.
Non posso farti l'unico regalo che vorresti, ma posso dirti quale grande dono della vita tuo padre abbia sempre considerata la tua nascita e come quel giorno abbia segnato per lui l'inizio di un grande amore, il suo amore per te.
Vorrei potertelo restituire, ma posso solo darti il mio e stringerti a me, figlia mia.

6 commenti:

  1. Un abbraccio anche da parte mia a tua figlia che conosco solo indirettamente ma so che bella persona che è.

    RispondiElimina
  2. Questi momenti e queste parole si leggono in silenzio e in disparte. Un padre.

    RispondiElimina
  3. Il tuo abbraccio è molto... Un abbraccio a tutte e due

    RispondiElimina
  4. Quale profonda e delicata testimonianza in questo messaggio... Abbraccio insieme a te la tua Francesca, la vostra Francesca ...

    RispondiElimina
  5. E queste parole saranno un regalo che tua figlia porterà con se per sempre. Questa è la potenza delle parole e la magia di chi sa pronuciarle, o scriverle.
    Baci.

    RispondiElimina
  6. Eppure dopo un lutto anche amarsi può essere difficile, marina

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo