venerdì 8 febbraio 2013

il cattedratico

Per questa augusta città, precipitato di ogni umana gagliofferia ma che amo con ogni goccia del mio sangue, potrei farmi tagliare a pezzettini. E non dubito che anche lei ami me. Anche se ogni giorno mi flagella un po'. Ma ogni giorno anche io la insulto abbondantemente e la minaccio di fuoco e di fiamme.
Il fatto è che siamo uguali. I suoi difetti sono i miei difetti, le sue virtù le mie virtù.
Cosicché conviviamo, io in lei, lei in me, benevolmente ostili, come amorosi antagonisti, complici insomma in gagliofferia. Per più di sei anni, in due periodi distinti della mia vita, io ho vissuto all'estero. E, benché io non sia mai stata homesick, la verità vera è che ho potuto farlo perché sapevo che non era per sempre, perché la mia "missione" aveva una data di ritorno già fissata sulla carta. Perché sapevo che sarei tornata a posare lo sguardo sulla maltrattata bellezza della mia città e che la sua umanità sublime e cialtrona sarebbe tornata ad accogliermi. Tutte le ragioni che i cittadini, i visitatori, i temporanei o definitivi ospiti, invocano per amarla -giustificate o no che siano - stanno per me lì, come trascurabili dichiarazioni di principio. Io ne ho una tutta mia. Ed è ben distinta dall'amore. È lucida e piatta e meditata e trova conferma ad ogni successiva riflessione: questa non è propriamente una città ma una cattedra di Filosofia. E tiene quotidianamente la sua lezione sul Tempo.
Quando le parlo m'indirizzo a lei così: Chiarissimo Professore, il suo corso monografico è di abbagliante chiarezza, impossibile aggiungervi alcunché.





4 commenti:

  1. Anche se non sono romano, amo Roma una città magica nella quale ad ogni passo ti ritrovi come d'incanto in un altro momento storico che sia di qualche anno fa o di qualche secolo fa.
    Apro una parentesi, ci sono stato venerdì scorso solo per respirare la sua aria.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Ho sempre amato Roma e sempre desiderato venirci a vivere, sogno che non si avvererà. Non so spiegarmi perché, so solo che ogni volta che ci sono stata, ho sentito un'energia nuova e vitale.

    RispondiElimina
  3. Roma è una città affascinante ,sono stato diverse volte e ogni volta mi piace di più,i suoi monumenti ,le sue strade,il suo mare,in somma tutto è bello nella città eterna.Ottimo post .alonsocessione del quinto

    RispondiElimina
  4. Passare dopo un po' di tempo e ritrovare l'italiano e la cultura con la maiuscola senza pressapochismi nè ostentazioni è sempre una gioia profonda. Sei unica.

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo